fbpx
CulturaNews

SosTariffe: internet mobile in vacanza e le mete più connesse

SosTariffe.it ha recentemente pubblicato il suo ultimo studio riguardante la velocità di connessione da mobile di Internet raggiunta nelle principali mete turistiche estive in Italia. Andiamo a scoprire quali sono!

Lo studio condotto da SosTariffe.it, effettuato a luglio 2018 grazie all’app Open Signal Maps, ha permesso di esaminare in dettaglio la copertura 2G, 3G e 4G, la velocità di connessione e i tempi di latenza media dei quattro principali operatori italiani (TIM, Vodafone, H3g e Wind) nelle località estive più gettonate di quest’estate individuate dal report “Summer Vacation Value” di TripAdvisor. 

Al primo posto troviamo Rimini e Riccione che garantiscono ai turisti una connessione veloce, copertura LTE e bassi tempi di latenza, adatti per le videochiamate. Chi trascorrerà le ferie qui, può stare tranquillo poiché non avrà problemi ad aggiornare agevolmente i social network o consultare l’e-mail dal proprio smartphone. Se invece avete prenotato a Villasimius o San Vito lo Capo potrete avere bisogno di molto più tempo per postare online gli stessi contenuti.

Dopo le due località balneari dell'Emilia Romagna, troviamo Ischia, l'isola campana che ha un buon rapporto con internet mobile e assicura una discreta navigazione in rete ai propri turisti, che tuttavia possono connettersi solo alla rete di tre operatori su quattro. I villeggianti (e residenti) ischitani scaricano file alla velocità di 18 Mbps. Anche Ischia è coperta da LTE e i tempi di download per chi ne usufruisce sono ancora più rapidi: circa 20,14 Mbps. I tempi di upload sono di 7,01 Megabit per secondo e la latenza è anche qui bassa: 88 ms.

Scendendo lungo la classifica troviamo le località in Toscana, quasi a pari merito con quelle in Salento e in Calabria. Sull’isola d’Elba la velocità di download si attesta intorno ai 16,50 Mbps e, inoltre, è accessibile la tecnologia 4G e con quest’ultima. In upload invece, la velocità è di 5,55 Mbps e i tempi di latenza sono ancora adeguati: circa 91 ms.

I parametri sono simili per la salentina Porto Cesareo sono lievemente inferiori rispetto che in Toscana: la media della velocità raggiunta da tutti gli operatori è circa 15,56 Mbps, e di 5,34 in upload con tempi di latenza di 98 millisecondi. Si può anche navigare in 4G, e chi ha uno smartphone che lo consente, può raggiungere anche 27,74 Mbps in download.

Spostandoci troviamo Vieste, località di mare non distante dal Gargano, che è raggiunta da tre operatori. Sulle sue coste la velocità di download media in 2G, 3G e 4G si aggira intorno ai 13,75 Mbps. L'incubo principale a Vieste sono i tempi lunghissimi di latenza: circa 136 ms, i più lunghi di tutte le località considerate e ciò significa che effettuare una videochiamata con trasmissione dati rapida e in sincrono audio-video, è praticamente un’impresa.

Ad Ugento, in provincia di Lecce, vanno a rilento sia il download (13 Mbps) che l’upload (6 Mbps). Fortunatamente, però, la località salentina è coperta da tutti e quattro gli operatori telefonici e dal 4G che accelera almeno il download (a 16 Mbps), anche se l’upload in 4G è, nonostante tutto, il più lento in assoluto di tutte le mete esaminate (16,94 Mbps). I tempi di latenza infine si aggirano intorno ai 98 ms.

Agli ultimi posti per qualità della connessione, velocità e performance di rete troviamo l’estremo Sud e le isole. Man mano che si scende per la penisola la connessione dati peggiora sempre di più: ad esempio Ricadi, in Calabria, è raggiunta da un solo operatore e non è coperta dal 4G. In compenso la velocità media di download si aggira intorno ai 15 Mbps per secondo, e di upload a 6 Mbps con tempi di latenza di 99 ms.

Invece la splendida San Vito lo Capo, sul versante ovest della Sicilia, è mal coperta da internet mobile. La velocità di download è scarsa: circa 12,22 Megabit per secondo, quella di upload altrettanto, pari 4,70 Mbps, con tempi di latenza molto dilatati, pari a 109 ms. La località dell’isola siciliana è coperta inoltre solo da due operatori telefonici su quattro. Infine anche in Sardegna smartphone e tablet si collegano alla rete di un solo provider: i turisti di Villasimius risentono dei medesimi disagi, legati a tempi di connessione ‘biblici’: 10 Mbps in download, 6 Mbps in upload, ma in compenso, si registra un tempo di latenza lievemente più rapido di quello siciliano: 94 ms.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button