fbpx
NewsTech

Con Specdrums, la creazione di brani musicali sarà a portata di…dita!

Sembra un'invenzione nata per sfidare le leggi della fisica con tanta creatività e divertimento, ma è tutto vero e letteralmente a portata di mano! Stiamo parlando di Specdrums, anelli connessi a una applicazione per trasformare i colori in una vera e propria macchina riproduttrice di suoni tutta personalizzata.

Questi anelli permettono di creare il ritmo e la melodia che si desidera semplicemente battendo su un oggetto colorato, come i propri abiti, la tastiera da 12 colori inclusa nella confezione o qualsiasi altra cosa intorno a voi. Si possono anche disegnare e stampare gli strumenti Specdrums! Interessante, vero? Scopriamo meglio come funziona.

Gli strumenti si usano semplicemente battendo contro una superficie per connettere fino a 10 anelli per app, pensata sia per il sistema iOS, sia per Android. In seguito, basta toccare un colore con un anello per suonare diverse melodie e suoni, che verranno recepiti dalla applicazione. Si possono selezionare diversi tipi di strumenti, come tastiere, batterie, fino alle proprie registrazioni vocali ed effetti sonori. Così, il colore di ogni suono può essere personalizzato per essere associato a colori specifici che vediamo intorno a noi.

Ma questi anelli Specdrums possono essere usati da tutti? Sicuramente sono stati concepiti per essere il più accessibili possibile, essendo un device musicale e portatile molto divertente destinato a qualsiasi età. Inoltre è perfetto per batteristi, musicisti alla ricerca di uno strumento MIDI che stia nella loro tasca, ma anche bambini amanti della musica, insegnanti interessati alle nuove tecnologie e sviluppatori.

Gli anelli Specdrums sono ottimi per educazione musicale e insegnare ai più piccoli anche tecniche logiche, come ordinare i colori in base ai suoni collegati e creare i loro strumenti. Inoltre, grazie all'applicabilità a qualsiasi colore, sono utilizzabili davvero ovunque, anche su altri strumenti per dare ancora più ritmo alla vostra musica!

Specdrums può anche essere usato per ripetere alcuni brevi suoni o melodie: sono chiamati Sloops e si tratta di brevi musiche con suoni e parti vocali composte da voi e condivisibili con i vostri amici e sui social media. Inoltre possono essere scaricati e modificati da altri, per rendere queste creazioni ancora più collaborative. In questo senso, gli anelli possono anche essere usati come device Bluetooth MIDI, così da connettersi a migliaia di altre applicazioni di creazione musicale.

Infine scopriamo insieme cosa contiene una confezione di Specdrums: due anelli per ogni scatola, oltre a un cavo dual micro-USB, per caricare insieme due anelli, la tastiera a 12 colori, un cavo AUX da 3,5 mm per connettere il vostro device agli altoparlanti, una guida e degli sticker. Questo progetto sta ancora raccogliendo fondi su Kickstarter, e se dovesse andare a buon fine, i prodotti verranno inviati da gennaio 2018.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button