Terminata con la vittoria dell’Ucraina, l’Eurovision 2022 è stato particolarmente seguito sui social. Sebbene Twitter ci abbia inondato di meme, sono però TikTok e Instagram le due piattaforme che più di tutte ci hanno fornito un quadro generale sui trend di questa edizione. Ad analizzare i dati ci ha pensato Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, che ha indagato sulla crescita del numero di follower dei singoli profili, sull’engagement rate medio e dell’influencing value sui due social, mettendo a confronto la situazione al 9/05/2022 (prima dell’inizio dell’Eurovision) e quella al 15/05/2022 (al termine della manifestazione).
Eurovision 2022: chi è cresciuto di più sui social?
Senza troppe sorprese notiamo che a segnare la crescita più alta su Instagram in termini di followers, è la Kalush Orchestra, vincitori della manifestazione. Subito dietro troviamo Chanel (Spagna) e il talento britannico Sam Ryder. Ecco i risultati:
- Kalush Orchestra (Ucraina) +329.184
- Chanel (Spagna) +306.263
- Sam Ryder (Regno Unito) +170.332
La stessa analisi è stata poi condotta su TikTok, con risultati leggermente diversi:
- Sam Ryder (Regno Unito) +200.000
- Kalush Orchestra (Ucraina) +123.500
- Subwoolfer (Norvegia) +106.800
Non stupisce infatti che sul social “dei balletti” siano i norvegesi a spopolare, con Give that wolf a banana, che è il vero tormentone social dell’Eurovision 2022.
Per quanto riguarda la copertura dei generata dai singoli post, Inflead ha tenuto in considerazione l’influencing value. Quest’ultimo stima il numero di utenti reali raggiunti dai contenuti dei profili ufficiali degli artisti. Su Instagram troviamo anche il nostro Mahmood al secondo posto:
- Kalush Orchestra (Ucraina) +1.245.781
- Mahmood (Italia) +756.992
- Chanel (Spagna) +411.467
La stessa analisi su TikTok invece restituisce i tre nomi ai quali siamo ormai abituati:
- Sam Ryder (Regno Unito) +4.764.400
- Kalush Orchestra (Ucraina) +1.984.700
- Chanel (Spagna) +697.500
Engagement rate: chi ha coinvolto di più le proprie community social?
La crescita più alta del tasso di coinvolgimento su Instagram è invece un’analisi che tiene in considerazione l’engagement rate medio, cioè la quantità di interazioni realizzate con likes, commenti e visualizzazioni:
- Fratii Advahov (Moldavia) 113,89%
- Maro (Portogallo) 110,53%
- Konstrakta (Serbia) 104,35%
Anche qui, la stessa analisi è stata fatta su TikTok: gli artisti che più hanno visto crescere il proprio engagement rate, realizzando contenuti coinvolgenti e apprezzati dai follower, sono:
- Alvan (Francia) 242,34%
- Sam Ryder (Regno Unito) 200,00%
- Rosa Linn (Armenia) 175,98%
- Eurovision Song Contest Turin 2022
- audioCD
- Various Artists
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