fbpx
LifestyleNews

Maria Antonietta e l’amore per il lusso: gli arredi sono stati messi all’asta

Il più costoso ha un valore stimato di 1,2 milioni di euro

Alcuni mobili appartenuti alla regina Maria Antonietta di Francia saranno messi all’asta a Parigi tra pochi giorni per dare la possibilità a collezionisti e appassionati di potersi portare a casa, in tutti i sensi, un pezzo di storia.

Due mobili di Maria Antonietta sono ora all’asta

Maria Antonietta aveva un gusto eccellente per i mobili e alcuni pezzi rari saranno messi all’asta la prossima settimana alla Exceptional Sale al Christie’s Paris. Si tratta di una cassettiera e una sedia, che a distanza di due secoli e mezzo ora si stima valgano rispettivamente da 800.000 a 1,2 milioni di euro e da 100.000 a 200.000 euro.

maria antonietta mobili allasta
Photo credits: Christie’s

La cassettiera in questione riporta dei disegni di ispirazione cinese, dei decori in bronzo castellato e un piano in marmo bianco con venature grigie. Fu realizzata per l’allora futura regina Maria Antonietta nel 1770, quattro anni prima della salita al trono come regina consorte, quando arrivò per la prima volta in Francia a 15 anni. Si tratta di un esemplare realizzato da Pierre Macret in due copie: entrambe erano state posizionate al castello di Compiègne. L’altra copia, attualmente, si trova a Versailles.

La poltrona blu pastello

Verso la fine del 1780, la regina era passata dallo stile cinese a quello etrusco pseudo-classico, e procedette a rimodellare i suoi appartamenti a Versailles in questo modo. A Georges Jacob fu commissionata la realizzazione di una serie di mobili, che comprendeva una poltrona imbottita dipinta di blu pastello e crema. Si trattò dell’ultimo ordine reale emesso dalla regina prima che il regno crollasse durante la Rivoluzione Francese e Maria Antonietta fosse giustiziata a soli 37 anni.

maria antonietta sedia allasta
Photo credits: Christie’s

Sembra però che la regina consorte avesse un insaziabile appetito per gli oggetti costosi e ricercati. E, per la gioia dei collezionisti, questi due mobili non sono i primi pezzi andati all’asta. Nel 2018, infatti, è stato venduto il ciondolo di Maria Antonietta per 36 milioni di dollari. È più del triplo di quella che fino ad allora era stata la gemma marina più preziosa del mondo: la leggendaria perla Peregrina di Elizabeth Taylor.

L’anno scorso un paio dei suoi bracciali tempestati di 112 diamanti è stato venduto da Christie’s Geneva per 8,2 milioni di dollari, più del doppio della stima più elevata. La storia di quei bracciali è molto particolare: facevano parte dei gioielli che la regina ha nascosto in casse di legno e inviato all’ambasciatore austriaco, il conte Mercy-Argenteau, perché li custodisse durante la sua prigionia. Nel 2020, inoltre, qualcuno ha pagato 50.000 dollari solo per una delle sue pantofole di seta.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Christie'sTown & Country

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button