fbpx
NewsTech

Mesh Wi-Fi steering: connessione sempre stabile e veloce con FRITZ!Box

Il Mesh Master può infatti valutare meglio quale punto di accesso wireless o quale banda di frequenza sia ideale in un dato momento.

Con l’aiuto del Mesh Wi-Fi steering, il FRITZ!Box indirizza automaticamente i dispositivi wireless verso il punto di accesso Wi-Fi con la migliore ricezione. allo stesso tempo, verso la banda di frequenza più adatta.

Cos’è Mesh Wi-Fi steering?

Nella rete Mesh, il FRITZ!Box, nella sua funzione di Mesh Master, dispone delle informazioni di connessione di tutti i dispositivi connessi alla rete tramite Wi-Fi (ad esempio smartphone o laptop). Ma anche di tutti i Mesh Repeater (ad esempio un altro FRITZ!Box, un FRITZ!Repeater o un FRITZ!Powerline), che vengono anche denominati “punti di accesso”. Non appena il Mesh Master determina che è disponibile una connessione ottimale per un dispositivo wireless, chiede al dispositivo di passare al punto più adatto o a un’altra banda di frequenza.

La gestione del Wi-Fi Mesh è ancora più semplice grazie all’ultima release del FRITZ!OS. Vengono presi in considerazione numerosi aspetti, tra cui il tipo di connessione, la velocità e l’utilizzo dei percorsi di connessione possibili.

avm fritz milan games week

Il Mesh Master del Wi-Fi steering

A differenza del roaming Wi-Fi, nel Wi-Fi steering è il Mesh Master a decidere quando è opportuno passare a una rete diversa e non il dispositivo stesso. Il Mesh Master può infatti valutare meglio quale punto di accesso wireless o quale banda di frequenza sia ideale in un dato momento. Poiché dispone di informazioni su tutti i dispositivi wireless e le loro connessioni. Affinché il Mesh Wi-Fi steering funzioni, tutti i dispositivi wireless devono supportare gli standard Wi-Fi 802.11k e 802.11v.

Quali sono i benefici del band steering?

Il band steering sfrutta un Wi-Fi doppio: le bande da 2,4 e 5 GHz. Molti dispositivi wireless moderni supportano già l’uso alternativo di due bande Wi-Fi. Il Mesh Master decide in modo automatico la banda di frequenza utilizzata da un dispositivo wireless per connettersi. Che si tratti di un FRITZ!Box, a un FRITZ!Repeater o a un adattatore FRITZ!Powerline. In questo modo si garantisce che il dispositivo wireless sia sempre connesso alla banda di frequenza con la migliore velocità di trasmissione dei dati con la massima stabilità in quel momento.

Connessione sempre al top grazie allo steering dei punti di accesso

Lo steering dei punti di accesso serve a controllare quale Mesh Repeater viene utilizzato da un dispositivo wireless per connettersi alla rete domestica. Il FRITZ!Box, utilizzato come Mesh Master, analizza costantemente tutte le connessioni Wi-Fi della rete. Non appena determina che un dispositivo wireless potrebbe stabilire una connessione migliore tramite un altro punto di accesso wireless, chiede al dispositivo di passare a un’altra rete Wi-Fi. Il FRITZ!Box consente al dispositivo wireless di effettuare una transizione senza soluzione di continuità.

Offerta
AVM FRITZ!Box 6850 LTE Edition International, Modem Router...
  • Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 866 (5 GHz) e 400 MBit/s (2.4 GHz) contemporaneamente
  • Modem LTE di categoria 4 con velocità in internet fino a 150 MBit/s sia con UMTS (3g) che LTE (4g) e può essere...
  • 4 porte LAN veloci, 1 porta USB 3.0 potente per supporti di memoria (NAS) e stampanti di rete, 1 porta WAN gigabit per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button