fbpx
MobileNewsTech

Arrivano le Sony WF-1000XM5: prezzo, caratteristiche e prime impressioni

Se cercate una qualsiasi classifica con le migliori cuffie true wireless, probabilmente ad un certo punto incapperete nelle Sony WF-1000XM4. Ed è giusto così.
Gli auricolari del colosso giapponese sono riusciti a distinguersi per qualità del suono e cancellazione del rumore, regalando agli utenti un’esperienza acustica di alto livello e il giusto grado di isolamento in ogni situazione, che sia un aereo o un bar affollato.
Ora la società nipponica fa un ulteriore passo avanti con le Sony WF-1000XM5, annunciate ufficialmente oggi e in arrivo sul mercato ad agosto.

Sony WF-1000XM5: prezzo

Partiamo dal prezzo. Per acquistare le Sony WF-1000XM5 serviranno 320 €, ossia 40 € in più rispetto al modello precedente.

La domanda è: cosa cambia?

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi

Le caratteristiche

Sony WF 1000XM5 design 1

La prima novità è in realtà molto evidente: il design.
– 25% in termini di volume. – 20% in termini di peso.
Insomma, ora sono più piccoli e più compatti ma anche progettati per garantire un fit migliore e permettere agli utenti di usarli sul lungo periodo.
Sono diversi anche i gommini, con un materiale che si avvicina più al memory foam che al caro vecchio silicone. Questo perché da un lato devono offrire il massimo comfort e dall’altro invece sono parte integrante del sistema di cancellazione del rumore.

“Parte” perché ovviamente sono parecchi gli elementi che concorrono a quello che promette di essere ancora una volta il sistema di ANC più efficace del segmento.
Oltre all’isolamento passivo offerto dai gommini, abbiamo un processore dedicato unicamente alla cancellazione del rumore che si chiama HD Noise Cancelling Processor QN2E, affiancato da 1 microfono esterno e 2 microni interni che si occupano di raccogliere il feedback dal condotto uditivo. Abbiamo quindi 3 microfoni per ogni auricolare, uno in più rispetto alla generazione precedente.
Il risultato? Sony promette un miglioramento del 20%.

Sony WF 1000XM5 case

Accanto al chip per l’ANC troviamo naturalmente il processore principale, battezzato V2, ma a fare davvero la differenza dovrebbe essere lui, il Dynamic Driver X. Si tratta di un nuovo driver con una particolare struttura a cerchi concentrici composti da materiali differenti. Una piccola grande opera di ingegneria che offre ottimi bassi e alti chiari e cristallini. E poi abbiamo il supporto all’Hi-Res audio wireless, con Sony che ha potenziato ancora la stabilità e qualità del segnale, l’immancabile LDAC e poi il 360 Reality Audio, che prevede anche il tracciamento della testa per aumentare la precisione.

Arriviamo alle chiamate, forse l’aspetto da sempre meno convincente degli auricolari della casa giapponese. Oltre ai 6 microfoni totali abbiamo l’intelligenza artificiale e la conduzione ossea, che funge da guida per il sistema. In che senso? In sostanza viene usata per distinguere bene il nostro parlato dal rumore che invece deve essere eliminato.
Anche la struttura generale delle cuffie è cambiata per ridurre l’interferenza del vento, così comunicare dovrebbe essere più semplice, indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo.

Sony WF 1000XM5 prezzo e caratteristiche

Permangono poi funzioni come il supporto a Spotify, così con un tap raggiungete l’app, l’Adaptive Sound Control, che adatta il suono alla vostra posizione e all’attività che state svolgendo, lo Speak to chat, per bloccare la musica quando conversate con qualcuno, e il multipoint per connettere un massimo di due dispositivi contemporaneamente.

Le Sony WF-1000XM5 dovrebbero garantire fino a 24 ore con il case e fino a 8 ore con una sola ricarica e l’ANC attivo.
Interessantissima invece la ricarica rapida: con 3 minuti dovremmo ottenere 60 minuti di riproduzione musicale. E sì, c’è anche la ricarica wireless.

Non dimentichiamo infine la sostenibilità: packaging riciclabile, composto da carta e fibre di bambù, e plastica riciclata per corpo e case. Una testimonianza della costante attenzione che Sony pone verso l’ambiente.

Sony WF 1000XM5 confezione

Le prime impressioni

Stiamo provando le Sony WF-1000XM5 da un paio di giorni. Ahinoi, senza supporto dell’applicazione di cui attendiamo l’aggiornamento. Questo ci ha impedito di giocare con l’equalizzatore e le numerose funzioni presente ma qualche considerazione possiamo già condividerla con voi.

La prima riguarda il comfort: le abbiamo adorate.
Il nuovo design compatto e leggero, unitamente ai nuovi gommini – ora disponibili anche in taglia SS -, permettono di indossarle per lunghi periodi di tempo senza provare alcun fastidio.
Abbiamo praticamente passato il sabato con le cuffie nelle orecchie senza mai aver bisogno di toglierle.

La seconda riguarda l’autonomia. Dopo 2 giorni di uso inteso non abbiamo ancora dovuto ricaricarle, segno che le 24 ore di utilizzo garantite da Sony sono una stima piuttosto accurata.

Sony WF 1000XM5 ricarica

La terza e ultima considerazione è sulla qualità del suono. Out-of-the box – quindi appena tirate fuori dalla scatola e senza poter mettere mano all’app – offrono sicuramente un’esperienza d’ascolto interessante, superiore alla media e decisamente soddisfacente. Percepiamo gli strumenti, distinguiamo bene le voci, i bassi fanno sentire la loro presenza… Insomma, il nuovo driver sembra fare bene il suo lavoro.

Offerta
Sony WH-1000XM5 | Cuffie Wireless con Noise Cancelling,...
  • Il nuovo Processore Integrato V1 massimizza il potenziale del Processore di Eliminazione del Rumore HD QN1: la più...
  • Progettate con precisione per offrire un'eccezionale qualità di ascolto, anche in chiamata grazie alla tecnologia di...
  • L'Adaptive Sound Control regola automaticamente le impostazioni audio in base all'ambiente e all'attività e la funzione...

Naturalmente è presto per sbilanciarsi. Avremo modo di approfondire il discorso nella nostra recensione quindi stay tuned!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button