fbpx
NewsVideogiochi

Tempest 4000, lo storico arcade torna su PS4, Xbox One e PC

Atari annuncia il lancio di Tempest 4000, sequel dell'intramontabile shoot 'em up sbarcato nel 1981 nelle sale giochi di tutto il mondo. Il nuovo arcade è ora disponibile al download su PlayStation 4, Xbox One e PC (tramite Steam).

Tempest 4000 è sviluppato da Llamasoft, studio fondato dall'arcinoto game designer Jeff Minter, il quale ha potuto lavorare anche al prequel Tempest 2000 (Atari Jaguar) – primo remake del titolo originale. Ecco cosa ci attende nell'ultima iterazione del franchise.

Tempest 4000: un arcade shooter dal gusto nostalgico

Il primo Tempest era stato prodotto da Atari per le prime console casalinghe degli anni '80, come Atari ST e ZX Spectrum. Oltre ad essere uno dei primi videogiochi ad aver adottato la tecnologia QuadraScan di Atari – che permetteva l'uso della policromia – Tempest è considerato il primo titolo della storia ad introdurre un sistema di livelli di difficoltà, consentendo al giocatore di scegliere tra cinque differenti gradi.

È dunque Tempest 4000 l'erede di questo storico brand, che porta sulle console last-gen e su PC un'efficace formula in grado di coinvolgere sia i giocatori più nostalgici che i novizi del sottogenere shoot 'em up. Ce ne parlerà lo stesso executive producer Jeff Minter:

"Sono passate più di tre decadi dal lancio dell'originale Tempest, ma l'attesa è finita – Tempest 4000 è finalmente qui! È stato un piacere lavorare su questa nuova interpretazione dell'iconico classico arcade e non vedo l'ora che i fan possano mettere le loro mani su Tempest 4000". Todd Shalbetter, Chief Operating Officer di Atari, aggiunge:

"Essendo stato uno die primi videogiochi ad utilizare la grafica vettoriale 3D, l'originale Tempest avrà sempre un posto nella storia come uno dei titoli arcade più popolare di tutti i tempi. Mentre abbiamo introdotto nuove funzionalità e una grafica migliorata per le piattaforme odierne, Tempest 4000 resta ancora fedele al gioco originale, con lo stesso gameplay frenetico e perfettamente bilanciato e il suo stile visivo unico".

Tempest 4000 supporta la risoluzione 4K su PlayStation 4 Pro, Xbox One S e Xbox One X. I giocatori potranno scegliere tra tre differenti modalità di gioco – Classic, Pure e Survival – e mettersi alla prova in ben 100 livelli geometrici, scalando la leaderboard mondiale.

Ribadiamo che potete già effettuare il download del gioco su PlayStation 4 e Xbox One, dove Tempest 4000 è venduto ad un prezzo consigliato di 29,99 dollari. Su PC il gioco è scaricabile via Steam, al prezzo consigliato di 19,99$.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button