fbpx
AttualitàCulturaNews

I dipendenti di Twitter licenziati fanno causa all’azienda

I tagli voluti da Elon Musk non avrebbero dato sufficiente anticipo

I dipendenti di Twitter hanno formato una class-action per fare causa all’azienda appena acquisita da Elon Musk, che dopo una settimana ha iniziato i licenziamenti per metà della forza lavoro. La denuncia presentata in una corte di San Francisco rimarca che l’azienda non ha lasciato sufficiente anticipo. Le aziende della dimensione di Twitter devono avvisare dei licenziamenti di massa con due mesi di anticipo negli USA.

I dipendenti fanno causa a Twitter per i licenziamenti

Secondo quanto riporta Bloomberg, i dipendenti avrebbero intentato causa appellanosi alla legge nota come US Worker Adjustment and Retraining Notification (WARN) Act. Questa normativa prevede che le compagnie con più di 100 dipendenti devono notificare i lavoratori di licenziamenti di massa con 60 giorni di anticipo.

Twitter rientra in questa categoria con oltre 7.500 dipendenti, metà dei quali sarà licenziata dopo una settimana dall’acquisizione del social da parte di Elon Musk. Questa sera alle 17 italiane, le 9 locali, i dipendenti riceveranno una email per sapere se saranno licenziati oppure no.

twitter

Se i dipendenti riceveranno una email sull’account personale invece di quello aziendale, sarà per comunicare il licenziamento. L’azienda ha anche spiegato che rimuoverà i badge per l’accesso e caccerà dagli account email e Slack i dipendenti immediatamente.

I dipendenti hanno quindi deciso di fare causa tramite una class-action guidata dall’avvocato Shannon Liss-Riordan. La stessa persona che ha seguito il licenziamento del 10% dei lavoratori di Tesla. Un dibattimento che tuttavia non ha prodotto i risultati voluti, passando la questione a un arbitrariato privato.

Al momento quindi difficile capire se, in questo caso, i dipendenti potrebbero ottenere un risarcimento. Vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
Nothing Phone (2a) 12+256GB - Smartphone con Nothing OS 2.5...
  • VAI. PRO - Progettato in collaborazione con Mediatek, il processore personalizzato Dimensity 7200 Pro offre prestazioni...
  • RIMANI FRESCO - Sistema di raffreddamento avanzato. Una soluzione rivoluzionaria per prestazioni e longevità. Con...
  • FAI IL PIENO - Con 5,000 mAh, usalo fino a 2 giorni, grazie alla nostra batteria più grande prodotta fino ad ora. Con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button