Dopo averci stupito con Spira, il caricatore per iPhone che si trasforma in uno splendido orologio da parete, Arduino torna a sorprenderci con VIWO, progetto realizzato dalla designer Tessa Donati e inserito nella nuova sezione Makers di arduino.org.

VIWO è una scatola musicale di legno pensata per i bambini; il suo compito è stimolarli ad usare i loro sensi durante il gioco, facendo particolare leva sul tatto, la vista e l’udita. All’interno di questo box, nato per unire al gioco tradizionale alla tecnologia, troviamo sedici piccoli cubi che riproducono sei diverse illustrazioni e altrettanti canzoni; ognuno di essi corrisponde ad un suono che viene riprodotto solo quando il cubo viene messo nella posizione corretta all’interno della scatola.

La designer ha creato 96 diversi circuiti grafici su cui sono state poi disegnate le sei illustrazioni; ogni circuito è realizzato con l’inchiostro induttivo il che significa che quando viene tocca lo stimolo viene inviato ad Arduino che la traduce nel suo corretto.

“Il termine VIWO è la combinazione delle parola ‘vivo’ e ‘wood’ (legno) e ho scelto questo nome perché la mia scatola di legno può davvero sembrare viva agli occhi di un bambino.” spiega Tessa Donati.

Voi che ne pensate di VIWO?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − 2 =