fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Metà degli utenti Android passerebbe ad iPhone

Soprattutto perché preoccupati per sicurezza e privacy

Un recente sondaggio rivela che il 49% degli utenti Android passerebbero ad iOS, acquistando gli iPhone di Apple per una “superiorità percepita” per sicurezza e privacy. Gli utenti si sentono più sicuri utilizzando gli smartphone della Mela piuttosto che la concorrenza Android.

Il 49% degli utenti Android passerebbe ad iPhone, per sicurezza e privacy

Secondo quanto riporta lo studio di Beyond Identity, che ha intervistato 1.003 americani a riguardo, la differenza la fa tutta la “sicurezza percepita”. Il 76% degli utenti Apple si sente più sicuro con iOS, cosa che condivide anche il 74% degli utenti Android.

L’analisi dimostra che più del doppio degli utenti che hanno un iPhone 13 Pro Max si sentono sicuri rispetto a chi utilizza un Samsung Galaxy S22 Ultra. Sebbene anche Samsung abbia introdotto diverse funzionalità pensate esclusivamente per la sicurezza. La percezione di sicurezza resta tuttavia più elevata per chi ha un iPhone.

russia apple

Inoltre anche i servizi Apple sembrano più sicuri di quelli Android agli utenti. Infatti se il 20% degli utenti iOS ritiene iCloud Keychain estremamente sicuro, solo il 13% lo pensa di Google Password Manager. Allo stesso modo, il 27% degli utenti Apple ritiene iCloud estremamente sicuro, mentre solo il 22% lo pensa di Google Drive.

Poiché i nuovi sistemi operativi hanno funzionalità di sicurezza aggiornate, il sondaggio svela che il 33% degli utenti Android sta considerando di passare a iPhone visto il lancio di iOS 16 il mese prossimo. Forse anche per via della modalità Lockdown.

Lo studio rivela inoltre che gli utenti iPhone sono più inclini a scegliere PIN da sei cifre invece che quattro. E stanno più attenti al tracciamento della posizione e all’uso del riconoscimento facciale. Inoltre, sebbene il 40% di entrambi i gruppi (iOS e Android) abbia subito malware o phishing, gli utenti iPhone riportano più spesso di non aver mai avuto problemi e il 20% riporta di aver recuperato tutti i dati persi. Anche se va segnalato che sono più inclini a perdere lo smartphone: lo hanno dimenticato fino a sei volte durante il 2022, in alcuni casi.

Le percentuali con ogni probabilità sarebbero diverse se si estendesse il raggio della ricerca. E senza dubbio la maggior diffusione di iOS nel mercato americano gioca un ruolo in questo studio. Ma sono dati che spiegano l’attenzione di Google alla sicurezza e privacy in Android 13. Anche se recuperare terreno sull’immagine di Apple sarà difficile.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button