fbpx
AttualitàCulturaSpettacoli

Disney, il Pride month comincia con una causa per discriminazione

La piattaforma streaming Disney+ si è unita alla celebrazione della lotta per i diritti LGBT dopo aver annunciato l’arrivo della docuserie Pride, che approderà sulla piattaforma il 25 giugno all’interno del catalogo Star. Anche se il principale servizio di streaming Disney celebra il Pride Month con un bel numero di titoli LGBTQ+, la società si è trovata al centro di una causa per discriminazione fondata sull’orientamento sessuale intentata da un dipendente. 

A denunciare è stato il VP di ABC Signature France Joel Hopkins, precedentemente anche Director of Production Finance per Buena Vista TV e VP Production Finance di Touchstone TV, e dipendente della compagnia dal 1994. La denuncia, come riportato da Deadline, è stata depositata per conto del dirigente televisivo Joel Hopkins, che ha sostenuto che nel periodo in cui è stato promosso a vicepresidente dei finanziamenti di produzione per Touchstone Television nel 2000, il suo orientamento sessuale è divenuto informazione nota ai suoi superiori. Nello stesso periodo, secondo la denuncia, “l’orientamento sessuale del querelante come uomo gay è diventato noto a diverse persone, incluso il supervisore diretto del querelante, Jim Hedges, il CFO di ABC”. 

Disney, il Pride month comincia con una causa per discriminazione

A quel tempo, nonostante il suo mandato e le precedenti promozioni all’interno dell’azienda, Hopkins “sperimentava un modello continuo di discriminazione. Il Querelante ha ripetuto più volte al dipartimento Risorse Umane della compagnia le discriminazioni subite durante la sua esperienza lavorativa e, allo stesso tempo, le mancate promozioni e una paga più bassa rispetto a colleghi dello stesso livello a capo di altri dipartimenti”. 

Oltre a essere stato presumibilmente soggetto a ciò che è caratterizzato nella causa è stato anche accusato di problemi che non erano di sua responsabilità e ripetutamente trascurato per migliori opportunità di crescita all’interno dell’azienda. Si legge che è stato anche escluso dalle riunioni esecutive e sostiene che anche il suo ruolo nella gestione di altri dipendenti sia stato sminuito.

“Il querelante è consapevole e crede che il suo compenso sia inferiore rispetto a quello di individui che sono a capo di dipartimenti proprio come lui, e che il suo titolo sia inferiore rispetto a quello di tali individui, soprattutto per qualcuno con un’esperienza e un mandato come quelli del querelante”. 

Disney+ ha reso il Pride Month al centro dei propri contenuti

Secondo la denuncia, Hopkins “ha presentato reclami diretti e ripetuti alle risorse umane” sulla discriminazione che aveva subito, ma il dipartimento delle risorse umane e i suoi datori di lavoro non hanno fornito alcuna soluzione. La denuncia è stata presentata ai sensi del California Fair Employment and Housing Act, che vieta la discriminazione sul posto di lavoro sulla base, tra le altre cose, dell’orientamento sessuale. La causa chiede danni compensativi per benefici e salari persi, nonché spese mediche e disagio emotivo, oltre alle spese processuali e legali. 

Mentre la Walt Disney Company è stata citata in giudizio per accuse di discriminazione e omofobia a livello aziendale, il suo servizio di streaming ha reso il Pride Month al centro dei propri contenuti. Disney sta anche facendo un ulteriore passo avanti quest’anno poiché ha lanciato la propria sezione dedicata alla celebrazione del Pride in cui gli spettatori possono guardare una serie di film, documentari e cortometraggi incentrati sulle storie LGBTQ+.

Disney ha annunciato come gli spettatori possano godersi questi programmi su Disney+: “Crediamo nel potere della narrazione inclusiva che ci unisce e ci ispira a vivere in modo autentico, e Disney+ si impegna ad amplificare le voci LGBTQ+ e BIPOC. In tutto il mondo, The Walt Disney Company contribuisce con orgoglio alle organizzazioni che supportano le comunità e le persone LGBTQ+”. ⁣ 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lucia Tedesco

Giornalista, femminista, critica cinematografica e soprattutto direttrice di TechPrincess, con passione ed entusiasmo. È la storia, non chi la racconta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button