fbpx
AutoMotori

Tavascan è il nuovo SUV-coupé 100% elettrico di CUPRA

BERLINO – Nel 2019 era un concept, ora è un’auto vera e propria, pronta a sbarcare sul mercato il prossimo anno. Stiamo parlando di CUPRA Tavascan, il SUV-coupé 100% elettrico che va ad ingrossare le fila del brand spagnolo, brand che quest’anno si prepara a celebrare i suoi primi 5 anni di vita.

“Quando abbiamo presentato il concept di Tavascan all’IAA di Francoforte, nel 2019, era la nostra auto dei sogni – spiega Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA Da allora, abbiamo continuato a credere che se potevamo sognarlo potevamo crearlo. Oggi il sogno diventa realtà”.

Com’è CUPRA Tavascan?

Cupra Tavascan colori

CUPRA Born non è più l’unica full electric dell’azienda automobilistica spagnola.
Da oggi – o meglio, dal 2024 – ci sarà anche CUPRA Tavascan, presentata ufficialmente oggi e costruita sull’ormai notata piattaforma MEB di Volkswagen.

Tavascan, con i suoi 4,644 metri di lunghezza, è curatissima nell’estetica. Dai fari con un particolare motivo composto da 3 triangoli al logo illuminato, dalle proporzioni atletiche e sportive al muso da squalo, dalla struttura pensata per riprendere un casco al design alle luci posteriori: tutto grida CUPRA. Ma non solo. Tavascan è moderna e accattivante, impossibile da ignorare vedendola sfrecciare sulle strade.

Cupra Tavascan sedili

La stessa attenzione la ritroviamo all’interno.
I sedili, sportivi ed eleganti allo stesso tempo, sono disponibili in 3 colorazioni: Soul Black, Dark Night e Enceladus Grey Metallic. E sì, c’è grande attenzione anche alla sostenibilità visto che utilizzano materiali riciclati.
Il display flottante dell’infotainment è da 15 pollici. Enorme. Il più grande finora in una CUPRA. Non contano però solo le dimensioni: ad accompagnarlo una nuova UI, chiamata Human Machine Interface (HMI), pensata per rendere l’uso ancora più semplice e intuitivo. Ad aiutarvi anche una touch bar retroilluminata per gestire il volume, la climatizzazione e i controlli vocali e l’ormai immancabile supporto ad Apple CarPlay e Android Auto.
Non mancano i LED, posizionati ovunque e pensati per creare la giusta atmosfera, il quadro strumenti digitale da 5,3 pollici e un impianto audio composto da 12 speaker e realizzato in collaborazione con Sennheiser.

Cupra Tavascan infotainment

E poi spazio, davanti e dietro, per garantire a tutto il massimo comfort e nel bagagliaio, con 540 litri a vostra disposizione.

L’estetica però non è tutto. Tavascan pensa anche alle performance.
La versione VZ, che va da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, si presenta con due motori, posteriore da 210 kW e frontale da 80 kW, e può fornire il 30% di energia aggiuntiva alle ruote frontali quando è necessaria una maggior tradizione.
Sulla versione Endurance invece abbiamo un motore posteriore da 210 kW che poco ha da invidiare alla VZ.
6 le modalità di guida presenti: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction.

Cupra Tavascan prestazioni

E l’autonomia? Abbiamo un pacco batteria da 77 kWh sulla Endurance che dovrebbe garantire 550 km di autonomia in ciclo WLTP. Sulla VZ ritroviamo sempre il pacco batteria da 77 kWh ma l’autonomia scende leggermente: 520 km.

Non manca nulla nemmeno sul fronte degli assistenti alla guida. Dal riconoscimento dei segnali al cruise control adattivo: c’è davvero di tutto, così da essere più tranquilli e sicuri quando siete al volante.

Il prezzo? Ancora non lo sappiamo. Probabilmente dovremo attendere il 2024 per scoprirlo.

@techprincessit Riassuntissimo delle caratteristiche di #CupraTavascan 😎 #cupra #cupratribe #car #carsoftiktok #cartok #tiktokmotori #evcars #suv #evsuv #techprincess ♬ suono originale – Tech Princess

CUPRA DarkRebel, una sports car virtuale

Cupra DarkRebel

Tavascan non è stata l’unica protagonista dell’evento di CUPRA a Berlino. La casa spagnola ha presentato anche DarkRebel, una sports car totalmente virtuale progettata per rispecchiare tutto ciò che CUPRA è e vuole essere. Una provocazione fatta da linee atletiche e affusolate, un cofano particolarmente lungo, un abitacolo spostato verso la parte posteriore dell’auto e gli iconici fari triangolari del brand.

E se anche voi volete scatenare la vostra fantasia, sappiate che per la sua tribù CUPRA ha ideato l’Hyper Configurator, dove potete scatenarvi senza limiti. Qui dentro potete dare vita a nuovi colori, nuovi materiali, nuove finiture, plasmando la vostra personale versione di DarkRebel.

Cupra HyperConfigurator

Tre gli ambienti a disposizione:

  • Exponential square, dove potete vivere l’anima più grezza di CUPRA, ispirata da elementi naturali come pietre e minirali;
  • Exponential cube, che strizza l’occhio al racing con movimenti algoritmici, neon e geometrie parametriche;
  • Exponential ∞, il posto dove abbandonare la realtà ed entrare in un mondo surreale e slegato dai limiti del terreno.

Siete particolarmente orgogliosi della vostra opera? Potete condividere con gli altri il video della vostra personale DarkRebel.

Tutti insieme dentro Metahype

Metahype CUPRA

Non solo auto virtuali ma anche un intero spazio dedicato a brand, creatori e community. Un’isola dove socializzare, collaborare, creare e vivere nuove esperienze. Questo è Metahype.

“Metahype è ufficialmente arrivato. Non è solo uno spazio per CUPRA ma per i brand, le startup e i creator che vogliono connettersi con la Next Generation. Offre un modo unico di interagire ed esperire il brand con l’obiettivo di connettere comunità diverse e liberare il potere della collaborazione e della creatività”, spiega Sven Schuwirth, COO di CUPRA.

Cinque gli spazi annunciati oggi da CUPRA:

  • CUPRA Plaza, il punto di incontro della tribe, quello in cui socializzare;
  • CUPRA Racing, con due racing game che metteranno alla prova le vostre abilità;
  • CUPRA Metahype City Garage, un posto dove esplorare le vetture di CUPRA, inclusa la nuova Tavascan;
  • CUPRA Hub, lo spazio che va oltre l’automotive proponendo ad esempio la Dancing Challenge, realizzate insieme a Primavera Sound, e la CUPRA Collection Boutique;
  • CUPRA Next, dove gli utenti possono influenzare le evoluzioni future di DarkRebel.

Curiosi di scoprire Metahype? Potrete farlo a breve su www.metahype.com.

Ve la ricordate CUPRA UrbanRebel Racing Concept?

CUPRA Exponential Experience

CUPRA ha ideato anche la Exponential Experience per sperimentare la guida di auto da corsa elettrica.
Il brand ha unito la Cupra UrbanRebel Rancing Concept con un visore di ultima generazione e un hardware dedicato per mostrarvi un ambiente virtuale mentre guidate fisicamente l’auto, anche in un banale parcheggio.
Il risultato è davvero futuristico.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button