fbpx
AttualitàCulturaNews

Lenovo e STEM Alliance: un progetto per educare e riciclare

Sono già 400 i docenti che si sono registrati al webinar di presentazione, di cui più di 60 in Italia.

Lenovo presenta Waste2Wonder, un progetto rivolto a tutte le scuole dell’area EMEA, per trasformare le confezioni dei PC in una risorsa didattica nell’ambito delle materie STEM. Attraverso gli imballaggi, gli studenti possono intraprendere un percorso di apprendimento sui dispositivi e su come vengono prodotti.

Lenovo Waste2Wonder: dalle scatole dei PC ai percorsi di apprendimento

Il progetto Waste2Wonder di Lenovo nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in un percorso di apprendimento innovativo e sostenibile. Nell’ambito del progetto, il disimballaggio dei dispositivi Lenovo danno il via ad un vero e proprio viaggio alla scoperta delle materie STEM. Oltre a trovare l’hardware, infatti, gli studenti hanno l’opportunità di apprendere i fondamenti sulla produzione dei dispositivi elettronici. In questo modo, gli imballaggi si trasformano in risorse nell’ambito educativo, incentivando anche nuove esperienze formative.

#Waste2Wonder, aperto a tutte le scuole della regione EMEA (Europe, Middle East, Africa), combina quindi obiettivi di sostenibilità e sviluppo delle competenze nelle materie STEM. Il percorso di conoscenza inizia da un QR code, in una serie di attività didattiche che insegnano il funzionamento dei circuiti elettrici e delle forze, parte integrante del curriculum STEM.

Con questa iniziativa, pensata per insegnanti e studenti fino a 16 anni, Lenovo e STEM Alliance promuovono l’interesse e la curiosità verso queste materie, semplificandone l’apprendimento. Le confezioni che proteggono i dispositivi Lenovo diventano così risorse in grado di incentivare le esperienze formative. A partire da ottobre, i nuovi imballaggi saranno disponibili su tutti i dispositivi Chroomebook e Winbook per la scuola.

Nell’ambito del programma, le scuole possono anche partecipare ad un concorso, inviando un progetto creativo realizzato con materiali di imballaggio dei PC. Sulla pagina dedicata sono disponibili diverse attività didattiche anche in lingua italiana, alla scoperta dei progetti STEM. Le premiazioni si terranno durante il Bett 2024 a Londra, dal 24 al 26 gennaio.

Questa nuova iniziativa consolida l’impegno di Lenovo per avvicinare i giovani alle materie STEM nel loro percorso educativo, con un forte orientamento alla sostenibilità. Le discipline scientifiche hanno infatti un ruolo centrale nella nostra società e saranno alla base dei lavori del futuro. Per questo è fondamentale promuovere una maggiore diversità e inclusione nell’accesso a queste materie fin dalle scuole, con l’obiettivo di formare i professionisti di domani, che avranno il compito di promuovere innovazioni che tengano realmente conto di chi utilizza la tecnologia. Il nostro nuovo progetto rappresenta un ulteriore, importante passo per tradurre questa visione in realtà.

Manuela Lavezzari, EMEA Education Marketing Director in Lenovo.
Lenovo, Pc portatile notebook pronto all'uso, Display FHD...
  • ✔️ Lenovo, Pc portatile notebook pronto all'uso, Display FHD da 15,6", cpu N4500, ram 16Gb, ssd 1000Gb, windows 11...
  • ✔️ Scheda grafica INTEL UHD 620 risoluzione FULL HD 1920X1080 con display antiriflesso ogni singolo notebook viene...
  • ✔️ Notebook Lenovo SSD Cpu Intel n 4500, Display Full Hd Led da 15,6" Ram 8Gb DDR4, SShD M2 NVME 756GB, disco...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button