fbpx
FeaturedTech

Le 5 + 1 migliori app gratuite per gestire le email da smartphone

Quali sono le migliori app per gestire la vostra posta anche da Android e iPhone? Ecco la nostra selezione.

Tra le app che utilizziamo maggiormente ogni giorno rientrano senz’altro quelle dedicate alla gestione della posta elettronica. Proprio come i servizi di messaggistica, anche le applicazioni email si sono evolute introducendo nuove feature, adattandosi a tutte le possibili esigenze: dalla personalizzazione alle opzioni multi-utente, passando per la più recente supporto all’intelligenza artificiale.
Negli anni, gli store digitali hanno accolto dozzine di app di questo genere, ma quali sono le migliori applicazioni per la gestione della propria casella email? La nostra redazione ne ha selezionate cinque, tra le app più popolari disponibili sui dispositivi Android e iOS.
Cosa più importante: le migliori app email sono tutte gratuite. Scopriamole insieme!

Gmail

Quello di Google è con ogni probabilità uno dei servizi email più utilizzati al mondo. In entrambe le sue versioni web e app, Gmail offre svariate funzionalità con cui tenere sotto controllo le mail in entrata e in uscita, ma non rinuncia a feature più avanzate con cui migliorare le esperienze dei suoi fedeli utenti. Una delle feature più interessanti recentemente aggiunta è la possibilità di programmare l’invio di un messaggio.

L’applicazione mobile è pre-installata sulla maggior parte dei device Android e può essere scaricata anche su iPhone e iPad. Qui Gmail offre la gestione di account multipli e delle relative notifiche, consentendoci inoltre di sincronizzare altri indirizzi di posta IMAP/POP. Le mail ricevute vengono filtrate automaticamente nel caso dei messaggi social e spam ed è possibile creare delle apposite cartelle, per un’interfaccia più chiara e pulita.

Ricevere +10 euro gratis con Hype, Yap, Satispay, Revolut, Tinaba e tanto altro

L’ultima versione dell’app Gmail ha recentemente introdotto il supporto all’IA, grazie al quale ci verranno notificate solo le mail ritenute più importanti. In ogni caso, a incorniciare il tutto sarà sempre l’inconfondibile Material Design della Grande G.

‎Gmail - l'email di Google
‎Gmail - l'email di Google
Developer: Google
Price: Free+
Gmail
Gmail
Developer: Google LLC
Price: Free

Spark

Spark

Spark è un client di posta elettronica nato con due diversi scopi. Il primo è migliorare la gestione delle email personali, mentre il secondo è fornire ai team uno strumento collaborativo che possa velocizzare il lavoro dell’intera squadra.

Ma come funziona? Partiamo dalla versione personale, disponibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS ma anche su Windows e Mac. Una volta installato, potete aggiungere qualsiasi indirizzo email. Spark infatti è compatibile con Gmail, Exchange, Yahoo, iCloud, Outlook e tanti altri. 

Questo client integra una serie di funzioni particolarmente utili. Prima di tutto mette a vostra disposizione Smart Inbox, un tool che vi propone le email più importanti, mettendo in secondo piano newsletter, aggiornamenti o notifiche meno rilevanti. In secondo luogo abbiamo la ricerca basata sul linguaggio naturale. Questo significa che invece di pensare a strane formule vi basterà chiedere a Spark ciò che vi serve. Qualche esempio? Potete scrivere “allegati da Sara” per trovare tutte le email con un allegato inviate dalla vostra amica Sara. Oppure potete scrivere “link inviato ieri da Mauro” per trovare il link che vi ha girato il vostro collega il giorno prima.

Non manca poi la possibilità di posticipare le email che non potete gestire nell’immediato, quella di aggiungere una firma o di impostare un promemoria.

Per i team esiste anche Spark for Teams. Il client infatti permette di creare un gruppo con cui condividere email e bozze. È inoltre possibile commentare un messaggio in tempo reale, scambiarsi gli allegati, scrivere un’email insieme ad un collega o assegnare un messaggio ad un altro membro della squadra, con tanto di scadenza, notifiche e monitoraggio dei progressi.

Spark è totalmente gratuito nella sua versione base. Quest’ultima vi permette di usufruire di 5 GB di spazio di archiviazione, supporta la lavorazione in contemporanea con un massimo di 2 collaboratori attivi e include 5 modelli email per team. Se volete qualcosa in più invece potete passare alla versione a pagamento che ha un costo di 6,39 dollari per utente.

Spark AI Mail – Email Inbox
Spark AI Mail – Email Inbox
[amazon_link asins=’B07B5KWP8D,B01A3CYA0U,8808220664′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e19694d4-b142-4504-bde7-8ab395a221ed’]

Outlook

Outlook mobile

Dopo Google tocca a Microsoft proporci la sua soluzione per la posta elettronica. Non potevamo non parlarvi di Outlook, uno dei client più longevi di sempre, approdato anche su mobile con un’app completa di tutte le funzionalità del caso.

L’applicazione per smartphone garantisce un’efficiente gestione della propria casella email, gestione supportata da un brillante sistema che sincronizzerà in maniera automatica la vostra casella con il calendario e i contatti del telefono: il risultato è un controllo a 360 gradi delle proprie attività quotidiane. Neanche qui mancano le opzioni di personalizzazione e le cartelle per la raccolta delle mail più importanti.

Ricevere +10 euro gratis con Hype, Yap, Satispay, Revolut, Tinaba e tanto altro

Peculiarità di Outlook è la sua vasta compatibilità con gli altri servizi: oltre agli indirizzi di posta Gmail, Yahoo Mail e iCloud, l’app supporterà Exchange e Office 365.

‎Microsoft Outlook
‎Microsoft Outlook
Microsoft Outlook
Microsoft Outlook
Price: Free

MyMail

mymail

Se a Gmail e ad Outlook preferireste un servizio nuovo e, allo stesso tempo, affidabile, MyMail è una delle migliori alternative presenti su smartphone. L’app si distinguerà dalla massa per un design user friendly e per l’impareggiabile sistema di sicurezza.

La sua intuitiva interfaccia consentirà all’utente di sincronizzare il proprio indirizzo di posta elettronica in modo semplice e immediato. MyMail supporta infatti tutti i principali client email: da Hotmail e Yahoo, passando per i già citati Gmail e Outlook. Per accedere alla mailbox non occorrerà una password, bensì un codice univoco ricevuto sul telefono tramite SMS al momento della registrazione; una soluzione inusuale, ma che, unita alla crittografia dei dati, garantirà un livello di protezione ancora più elevato.

Completano il tutto le numerose opzioni di personalizzazione, tra cui la possibilità di assegnare degli avatar a ciascun contatto, i filtri per le mail e il settaggio delle notifiche.

TypeApp

typeapp

La nostra Top 5 si conclude con TypeApp, applicazione che sta riscontrando un notevole successo sui dispositivi mobile, grazie alla mole di feature in essa introdotte e alla possibilità di sincronizzare automaticamente qualsiasi tipo di provider email.

TypeApp ci offre così un’unica, comoda interfaccia da cui leggere tutti i messaggi di posta ricevuti sui nostri differenti indirizzi. Presente anche qui un’opzione per la categorizzazione “smart” delle mail, basata stavolta sui cosiddetti cluster: questi riconosceranno i messaggi dei servizi automatizzati (feed, social, newsletter) e ci consentiranno di applicare azioni di gruppo e di silenziare determinate notifiche.

Troviamo inoltre un’impressionante livello di personalizzazione, che parte dai temi dell’interfaccia – con le modalità ‘Giorno’ e ‘Notte’ – fino ad arrivare alle stesse notifiche, passando per le firme abbinate a ciascuno dei nostri account.

TypeApp Email - Mail
TypeApp Email - Mail
Developer: TypeApp LLC
Price: Free+

Libero Mail

app Libero Mail nuova versione

Entra in questa nostra selezione anche Libero Mail che, recentemente, si è rifatta il look.
Nuovo aspetto ma anche nuove funzionalità per l’applicazione ufficiale di Libero Mail che è uno dei servizi più utilizzati e amati dagli italiani.
La potete utilizzare per tutti i vostri account di posta, aggiungendo in maniera rapida e veloce non solole caselle Libero Mail, ma anche quelle di Virgilio Mail, Outlook 365, Gmail e di tanti altri provider di posta elettronica via protocollo IMAP. Inoltre è possibile configurare e consultare anche Libero Mail PEC per avere la posta elettronica certificata sempre a portata di mano.

La parola d’ordine è personalizzazione: potete associare colori diversi ad account diversi, potete decidere con quale nome inviare le vostre email, potete personalizzare le azioni rapide, così basta uno swipe per eliminare, archiviare, spostare o segnare come “non letta” una mail. Non manca la possibilità di visualizzare o meno l’anteprima e persino quella di impostare un PIN per tenere la vostra casella lontana da occhi indiscreti.

Piccola chicca finale: grazie all’inclusione di una sezione News, che permette di tenervi aggiornati sui temi del giorno e sugli eventi della propria città, e della sezione Store per lo shopping online, Libero Mail si è trasformata in una vera e propria app di servizi con la mail al centro.

‎Libero Mail
‎Libero Mail
Developer: Italiaonline S.p.A.
Price: Free
Libero Mail
Libero Mail
Developer: Italiaonline S.p.A.
Price: Free
Libero Mail
Libero Mail
Developer: ITALIAONLINE S.P.A.
Price: Free

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button