apple

Recentemente i clienti Apple si sono dovuti rivolgere spesso a tecnici e negozi specializzati a causa di alcuni problemi riscontrati con il software Face ID del loro iPhone X.

Il problema dei dispositivi Apple è risolvibile?

L’unico modo che i tecnici specializzati hanno per provare a risolvere il problema, attualmente, sembra essere quello di eseguire una diagnostica, per poi provare a sostituire il modulo videocamera TrueDepth. Nel caso in cui il problema dovesse persistere, stando ad un documento Apple visto da AppleInsider, sarebbe necessario eseguire uno swap del modulo telecamera rivolto in senso opposto.

Attualmente non sono state suggerite altre soluzioni, così come non è ancora chiaro il collegamento tra il sistema TrueDepth e il modulo telecamera posteriore. A rassicurare sono invece le affermazioni fatte dal personale delle officine di riparazione, secondo cui il problema sarebbe estremamente raro.

Apple pronta a sostituire gli smartphone

Nonostante queste basse probabilità di incappare nel problema, la società dietro iPhone X avrebbe deciso di evitare ulteriori alternative. Apple ha così suggerito ai negozi specializzati, nel caso in cui non fosse possibile superare questa difficoltà di Face ID, di evitare ulteriori alternative e sostituire direttamente il dispositivo.

Inizialmente le unità di iPhone X sembravano essere scarseggianti rispetto agli ordini, ed erano spesso accompagnate a ritardi – anche di settimane – con i tempi di spedizione. Una decisione simile, quindi, potrebbe essere dovuta ad una maggiore disponibilità dello smartphone, che ora dovrebbe essere presente con tutte le sue configurazioni in quasi tutti i negozi degli Stati Uniti.

Un’altra ipotesi si è fatta largo grazie ad alcuni analisti, secondo cui questa scelta di Apple sarebbe dovuta ad una debole domanda del prodotto da parte dei consumatori. Quest’ultima è stata però immediatamente confutata dall’amministratore delegato della società Tim Cooke. Egli ha infatti rivelato che l’iPhone è rimasto il più venduto del trimestre, e che le vendite aumentano di anno in anno.