[GUIDA] Come attivare Google Assistant?

Si parla da tanto di Google Assistant, il “nuovo” assistente virtuale di Google che andrà a sostituire l’ormai obsoleto Google Now.

Parlo di “nuovo” perché Google Assistant ha fatto la sua comparsa già nell’ottobre nel 2016 e sfortunatamente non ha ancora raggiunto il mercato italiano. Già perché questo assistente virtuale è disponibile al momento solo in inglese, spagnolo e francese.

A cosa serve Google Assistant?

Google Assistant è l’assistente virtuale di Google (la sua acerrima nemica si chiama Siri) ed è un servizio che si basa sul machine learning. Le cose che potrete chiedergli sono davvero tantissime e vanno da richieste semplici e richieste molto complesse.

Google Assistant inoltre sarà in grado di comprendere domande anche indirette. Un esempio? Se prima con Google Now dovevate chiedere “Ok, Google. Domani piove?”, ora grazie a Google Assistant potrete chiedere “Ok, Google. Ho bisogno dell’ombrello domani?”. La “conversazione” risulterà così più naturale e vi sembrerà quasi di parlare con una persona in grado di comprendere a fondo ciò che dite.

Quali smartphone supportano Google Assistant?

Se fino a poco tempo fa i servigi di Google Assistant erano a disposizione di pochi eletti (come ad esempio i possessori di Google Pixel), ma dal 2 marzo 2017 sono stati estesi a tutti i possessori di smartphone Android 7.0 Nougat e Android 6.0 Marshmallow.

Ma come attivare Google Assistant?

Ovviamente potete scoprirlo andando a vedere il nostro video su YouTube.
In ogni caso non è difficile: basterà impostare la lingua del vostro telefono in inglese e il gioco è fatto. Una volta compiuta questa operazione potrete dire “OK, Google” e iniziare un’amorevole chiacchierata – in inglese – con la signorina Google Assistant.

Google Assistant in italiano?

Per ora Google Assistant non è disponibile nell’italico linguaggio. Vi toccherà aspettare la fine del 2017. Se però preferite lo spagnolo e il francese, potrete avvalervi dell’aiuto di Google Assistant attraverso l’app di messaggistica Google Allo (disponibile per Android e iOS).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + sette =