fbpx
CulturaNewsTech

Emoji: ecco il linguaggio dell’amore, il 71% le usa per fare colpo

L'utilizzo massiccio di chat online e strumenti di messaggistica come Messenger e Whatsapp ha portato con sé la nascita di un vero e proprio nuovo linguaggio. Stiamo parlando delle Emoji che, secondo una ricerca della dating app Once, ormai vengono utilizzate al posto delle parole anche per fare colpo!

Come vengono sfruttate le emoji

Le faccine si sono man mano fatte una strada sempre meglio definita nell'uso quotidiano, arrivando addirittura ad ottenere una vera e propria giornata ad esse dedicata, fissata per il 17 luglio.

Stando ai dati raccolti da Once, però, le emoji non vengono utilizzate soltanto al posto di parole, ma anche per esprimere sentimenti e fare colpo sulla persona interessata. A sfruttare le faccine in questo modo, secondo la ricerca, è circa il 71% degli italiani. L'84% le ritiene invece più utili per far capire all'interlocutore il tono della frase o dare maggiore enfasi.

Le faccine più utilizzate

Il catalogo di Emoji tra cui scegliere è talmente ampio che, a volte, potrebbe esserci l'imbarazzo della scelta. Alcune faccine, secondo i dati, risultano però essere utilizzate molto più spesso di altre, soprattutto per certe occasioni.

A trionfare in questo senso è la faccina sorridente, che si piazza al primo posto con il suo 47% di utilizzi, seguita dal 16% degli occhi a cuore e dal 15% di quella che manda i baci. A registrare dati inferiori alle aspettative, forse perché molto più esplicito, è il cuore, che registra soltanto un 5% di utilizzi. 

Maschio o femmina fa la differenza

La ricerca di Once sull'utilizzo delle emoji ha anche rivelato quanto il sesso possa fare la differenza nell'utilizzo di una faccina.

Stando al report infatti, le donne tendono ad utilizzare faccine per esprimere felicità e sentimenti positivi per l’11% in più rispetto agli uomini, che invece ne utilizzano per esprimere timore o paura. Le prime preferiscono inoltre sfruttare cuori e faccine con la febbre, mentre i maschi optano più spesso per smile con occhiali da sole e perplessi.

Quali sono le faccine che sfruttate maggiormente?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button