Fitbit e Google hanno annunciato una collaborazione incentrata sull’innovazione del settore della salute digitale con l’obiettivo di migliorare la salute delle persone in tutto il mondo.

Come? Fitbit intende utilizzare la nuova Cloud Healthcare API di Google, la nuova interfaccia di programmazione di Google progettata per il settore della salute e per aiutare l’azienda ad integrarsi ulteriormente all’interno del sistema sanitario. Questo aiuterebbe Fitbit a combinare i dati delle cartelle cliniche con quelli raccolti tramite i diversi device, così da fornire ai medici e agli stessi pazienti una visione più ampia della salute dei singoli.

Negli ultimi dieci anni, abbiamo raggiunto importanti traguardi nel settore dei dispositivi indossabili, come azienda leader nel campo, aiutando milioni di persone in tutto il mondo ad adottare cambiamenti duraturi nel proprio stile di vita che migliorino la loro salute e benessere attraverso esperienze divertenti e coinvolgenti. Lavorare con Google ci offre l’opportunità di trasformare il modo in cui scaliamo il nostro business, consentendoci di raggiungere più persone in tutto il mondo più velocemente, migliorando al tempo stesso l’esperienza che offriamo ai nostri utenti e al sistema sanitario – ha affermato James Park, co-fondatore e CEO di Fitbit. – Questa collaborazione accelererà il ritmo dell’innovazione per definire la prossima generazione dei servizi sanitari e dei dispositivi indossabili“.

Ovviamente il cambio di piattaforma verrà accompagnato da una diversa gestione dei dati. In particolare Google Cloud si impegna a soddisfare i requisiti di sicurezza e privacy nel settore della salute in conformità con la HIPAA, ossia Health Insurance Portability and Accountability Act. La mossa consentirà a Fitbit di sfruttare l’infrastruttura di Google Cloud e le funzionalità di sicurezza avanzate per accelerare il business di Fitbit Health Solusions e approfondire l’analisi della salute della popolazione. Le funzionalità di Intelligenza Artificiale e di apprendimento automatico di Google miglioreranno invece ulteriormente gli sforzi di Fitbit nel fornire dati e informazioni più significativi ai consumatori aiutandoli così a ottenere risultati positivi in termini di salute.

Infine, Fitbit e Google stanno collaborando per unire i punti di forza di entrambe le aziende per innovare e trasformare il futuro dei dispositivi indossabili. Chissò quindi cosa ci attende nel prossimo futuro.