Fuorisalone 2018

Manca poco all’inizio della Milano Design Week 2018, evento che andrà non solo ad animare gli spazi di Rho Fiera, ma anche a coinvolgere tutto il resto della città con il Fuorisalone 2018. Main sponsor di quest’ultimo, per l’ottavo anno consecutivo, è Hyundai, che cercherà di raccontare il legame tra energia e design.

Fuorisalone 2018, cos’è ENERGY ZONE

Per raccontare questo rapporto la casa automobilistica, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, si avvarrà di un’installazione fatta di luce e di energia. Quest’ultima, firmata da Carlo Bernardini, guiderà il visitatore alla scoperta della nuova KONA, primo SUV compatto disponibile anche full electric, e di Hyundai KITE, dune buggy elettrico realizzato dagli studenti del Master IED.

Fuorisalone 2018

Il percorso, chiamato ENERGY ZONE, è basato su particolari studi di fibre ottiche capaci di accompagnare in una dimensione permeata da energia pura, espressa mediante forme geometriche. Il lavoro di Bernardini darà agli spettatori l’impressione di vivere dentro l’opera, trovandosi davanti installazioni sempre diverse in base al punto di osservazione.

Per dare questa impressione il viaggio presente al Fuorisalone 2018 avverrà in una dimensione di totale buio e vuoto, capace di coinvolgere vista, tatto e udito, e dove la luce diventerà uno strumento per plasmare lo spazio.

ENERGY ZONE, situata all’Opificio 31, in via Tortona 31, sarà visitabile e aperta al pubblico da martedì 17 a domenica 22 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 21.

KONA e KITE, le vere protagoniste

Il vuoto in cui avviene il percorso verrà presto riempito da KONA Electric, il SUV compatto elettrico capace di incarnare l’energia allo stato puro, grazie all’unione del design accattivante e dell’alimentazione a zero emissioni. L’autonomia di guida che
raggiunge i 482 km e il propulsore da 204 CV le daranno l’opportunità di non scendere a compromessi, garantendo comunque una guida piacevole.

La versione 100% elettrica sarà presente in anteprima esclusiva per i visitatori del Fuorisalone 2018 nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18, mentre nei giorni seguenti sarà disponibile la versione KONA.

Completamente diversa è la giovane Hyundai KITE, concept car derivante dalla collaborazione tra gli studenti del Master in Transportation Design dello IED Torino e il Centro Stile di Hyundai Europa. Ispirato al dune buggy, il modello elettrico a due posti si può anche trasformare in una moto d’acqua monoposto. Per sperimentarla, i visitatori potranno vivere un’avventurosa un’esperienza emozionale di realtà virtuale, completamente ambientata nella natura.