Una notizia del tutto inaspettata ha fatto tremare la Locanda di Hearthstone durante la scorsa giornata: Ben Brode lascia Blizzard. L’annuncio arriva dai forum di Battle.net, dove il game designer – e director del popolare gioco di carte – ha pubblicato un post indirizzato a colleghi ed amici, i giocatori di Hearthstone, nella quale parla della sua difficile decisione e dei suoi prossimi obiettivi, legati ad un nuovo fantomatico progetto.

L’addio di Brode è stato un duro colpo per la community di Hearthstone. Non parliamo solo di una delle principali figure-chiave del titolo Blizzard, ma anche di uno dei personaggi più amati da giocatori e non che sono entrati in contatto con questo gioco.

“Cordiali saluti, Ben Brode.”

“Ai miei amici, colleghi, e alla leggendaria comunità di Hearthstone, dopo 15 anni in Blizzard e quasi 10 anni al lavoro su Hearthstone, ho preso la difficile decisione di imbarcarmi verso un’avventura tutta nuova.”

Inizia così la lettera pubblicata qualche ora fa da Ben Brode. Il game designer è stato membro del Team 5, team responsabile dello sviluppo di Hearthstone, presso il quale ha guidato l’intero processo di produzione che ha portato al lancio della prima closed beta nell’agosto 2013 e, infine, alla distribuzione gratuita del gioco nel marzo 2014.

Brode è stato il volto di Hearthstone per diversi anni, nel corso dei quali ha presenziato alle varie competizioni che ha coinvolto fan e pro player provenienti da tutto il mondo, oltre ad essersi occupato in prima persona dei reveal delle numerose espansioni del titolo. Da oggi, però, il buon Ben si dedicherà ad un progetto completamente diverso, la creazione di una nuova compagnia che, con ogni probabilità, sarà anch’essa legata al mondo videoludico.

“Sono molto fiero di Hearthstone. Credo abbiamo avuto un certo impatto nel settore. Ci sono persone che mi dicono che Hearthstone ha avvicinato i membri delle loro famiglie, o che hanno stretto amicizie importanti tra i partecipanti a uno dei vari Fireside Gathering. Alcuni mi hanno riferito come Hearthstone li abbia ispirati a diventare sviluppatori di giochi. Far parte di qualcosa che ha effetto su così tante persone è veramente fantastico.

E se sono fiero di Hearthstone, sono ancora più fiero di questo team.

[…] Blizzard, grazie per aver scommesso su di me, e per aver scommesso su Hearthstone. Non vedo l’ora di scoprire cos’altro hai in serbo. E all’appassionata comunità di giocatori… Mi mancherete, mi mancheranno le risate che ci siamo fatti insieme. Grazie a voi per avere reso lavorare su Hearthstone un’attività così divertente. Ho amato ogni minuto.”

Per leggere il post completo firmato da Ben Brode potete visitare il forum di Battle.net.

Facciamo dunque i nostri migliori auguri al carismatico game designer per i suoi prossimi, ambiziosi obiettivi. WELL MET, Ben.