Tra le numerose passioni di Nicko McBrain non troviamo solo l’heavy metal, il golf e gli aerei – come il suo collega Bruce Dickinson – bensì troviamo anche i motori. Ecco dunque che Jaguar ha deciso di realizzare uno speciale modello della sua intramontabile XJ per il batterista britannico degli Iron Maiden: ecco a voi la XJ “Greatest Hits”.

Un’auto davvero speciale per Nicko McBrain

Quest’esclusiva vettura è stata presentata oggi al Motor Show di Ginevra, in occasione del quale Jaguar Classic ha dato inizio ai festeggiamenti del 50esimo anniversario della XJ.

Questo modello personalizzato nasce dalla collaborazione tra lo stesso Nicko McBrain, gli ingegneri e i maestri artigiani del Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry e Wayne Burgess, Studio Director del Jaguar Design Studio.

Il progetto ha richiesto ben 3.500 ore di lavoro in cui sono state impiegate oltre 4.000 componenti ridisegnate e rifinite. Ciò che rende la Greatest Hits diversa dalle altre XJ riguarda le sostanziali modifiche agli esterni, agli interni, alla trasmissione e alle sospensioni, proprio come richiesto da Nicko, che dichiara:

“Questa è la mia terza XJ che ho chiamato affettuosamente “Johnny 3”. Quello con Jaguar Classic è stato un lavoro svolto con pura passione. Sono davvero entusiasta del risultato finale e soprattutto di poterla mostrare al Motor Show di Ginevra. Questa vettura è realmente una versione Greatest Hits e per me esprime tutta l’essenza della XJ.

Un grande merito per la sua riuscita va al team Jaguar Classic. Siamo riusciti a terminare appena in tempo per l’inizio dei festeggiamenti del 50° anniversario della XJ, che rimane la mia favorita tra tutte le Jaguar.”