Dopo l’edizione 2021 abbiamo imparato che i social possono ribaltare il verdetto dell’Ariston. Ma chi sono i big di Sanremo 2022 con le community più ampie? Ce lo dice una ricerca di DeRev.
DeRev analizza i social dei big di Sanremo 2022
L’edizione 2021 del Festival della Canzone Italiana ci ha confermato qualcosa che sapevamo già: i social sono davvero importanti. Lo scorso anno, infatti, fece molto discutere il caso Fedez che, supportato anche dalla potenza di fuoco social Chiara Ferragni, è riuscito a risalire la china della classifica dell’Ariston con Chiamami per nome in featuring con Francesca Michelin.
Viene quindi da chiedersi come siano messi i big di Sanremo 2022 sotto il fronte followers. A rispondere a questa domanda ci ha pensato DeRev, società di comunicazione e marketing digitale, che prima dell’inizio della kermesse ha analizzato tutti i profili degli artisti in gara prendendo in considerazione non solo i followers, ma anche il tasso di interazione con i fan (engagement).
“Per stimare un effetto social su Sanremo – Roberto Esposito, CEO di DeRev – dobbiamo tenere in considerazione diverse variabili. Non è immaginabile che ciascun follower si trasformi auto-maticamente in un votante, ma quanto è accaduto l’anno scorso, quando Chiara Ferragni spinse il marito dando una mano al suo posizionamento finale con una grandissima campagna social, ci dice che queste community possono essere senza dubbio una risorsa, a patto di averla saputa attivare. Stupisce, infatti, che molti cantanti in gara non abbiano investito nella relazione continua con i loro fan. In molti si limitano a pochissimi post al mese e in pochi hanno capito che le persone si affezionano di più se li fai entrare un po’ nella tua vita: sui social non funzionano sempre e solo foto patinate, ma anche tanta umanità”.
Gianni Morandi ha la fanbase più consolidata
A dominare la classifica è Gianni Morandi che, a 77 anni, si impone con 4 milioni e mezzo di followers complessivi tra Facebook, Instagram e TikTok. Non è la fanbase più ampia, ma è sicuramente quella più attiva. La grande fetta di seguaci arriva soprattutto su Facebook (66,7%), con l’età media che si aggira intorno ai 55 anni. Decisamente non all’altezza gli altri due veterani Massimo Ranieri e Iva Zanicchi, che hanno solo 426mila followers il primo e 328mila la seconda. Contano però più interazioni dei giovanissimi Sangiovanni, Matteo Romano, Tanai e Yuman.
Numeri incredibili anche per Blanco che in pochissimo tempo ha superato 1 milione di followers con un tasso di engagement di 1,77% (in questa metrica è secondo solo a La Rappresentante di Lista con il 2,67% che però conta appena 148mila follower). Blanco gareggerà in duetto con Mahmood che, con oltre 2 milioni di followers, rende la coppia particolarmente forte dal punto di vista social. I due però si piazzano al terzo posto: dopo Morandi infatti troviamo Emma Marrone, con una incredibile community di 12 milioni di followers sparsi per i vari social.
“È lei la regina dei follower – commenta Esposito – se riesce a mobilitarli, potrebbe generare un forte impatto. Il suo stile comunicativo, però, è molto diverso da quello dei Ferragnez e alcuni suoi profili social (la pagina Facebook ufficiale, in particolare) sono gestiti del tutto o in parte dalla casa disco-grafica. Questo le porta via il fattore autenticità che tanto piace agli utenti social e che concede, invece, nelle story di Instagram.”
Quindi il podio sembra chiaro: Morandi, Emma, Blanco+Mahmood, ma bisogna stare attenti anche ad Achille Lauro ed Elisa. I due sono artisti noti, affermati e con una fanbase particolarmente attiva. Altra dinamica da non sottovalutare l’effetto TikTok: il social dei giovanissimi è dominato dalle performance Irama e Sangiovanni ed è un dato importantissimo perchè la piattaforma è composta da utenti avvezzi al televoto grazie ai talent come Amici.
“Oltre gli aspetti di condizionamento della gara – conclude Esposito – vedremo chi saprà capitalizzare meglio l’esposizione offerta dal Festival. I social media sono in grado di generare un significativo im-patto commerciale e molti degli artisti in gara sono già abituati a collaborare con brand attraverso contenuti sponsorizzati rivolti ai propri follower. La partecipazione a Sanremo è notoriamente un am-plificatore potente del valore commerciale, non solo del cantante ma anche del potenziale influencer”.
La classifica dei Big sui social
- Gianni Morandi
- Emma
- Mahmood e Blanco
- Achille Lauro
- Elisa
- Noemi
- Ana Mena
- Rkomi
- Irama
- Michele Bravi
- La Rappresentante di Lista
- Giusy Ferreri
- Fabrizio Moro
- Massimo Ranieri
- Aka7even
- Sangiovanni
- Iva Zanicchi
- Highsnob e Hu
- Le Vibrazioni
- Matteo Romano
- Ditonellapiaga con Rettore
- Dargen D’Amico
- Tananai
- Giovanni Truppi
- Yuman
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